Il
Dipartimento di Arte e Scienza e TEcnica del Costruire (DASTEC) si è
costituito nel 1989 e attualmente vi afferiscono 50 docenti
e ricercatori. Il carattere multidisciplinare costituisce la sua principale
caratteristica e la sua risorsa primaria, sono rappresentati infatti 13 settori
disciplinari:
- “Economia ed estimo rurale” (AGR/01)
- “Scienza delle costruzioni” (ICAR/08)
- “Tecnica delle costruzioni” (ICAR/09)
- “Tecnologia dell'architettura” (ICAR/12)
- “Disegno industriale” (ICAR/13)
- “Composizione architettonica ed urbana” (ICAR/14)
- “Storia dell'Architettura” (ICAR/18)
- “Restauro” (ICAR/19)
- “Tecnica e pianificazione urbanistica” (ICAR/20)
- “Urbanistica” (ICAR/21)
- “Fisica tecnica ambientale” (ING-IND/11)
- “Diritto amministrativo” (IUS/10)
- “Estetica” (M-FIL/04)
I ricercatori del Dipartimento si confrontano sulle
molteplici e complesse questioni che interessano i processi di produzione
dell'architettura e, più in generale, dell'ambiente costruito:
dalla programmazione, alla fattibilità, alla progettazione, alla
realizzazione, alla manutenzione e gestione degli edifici.
I temi esplorati
più frequentemente sono: la progettazione ambientale e architettonica,
la riqualificazione delle periferie e dei centri storici della Calabria,
il restauro dei paesaggi regionali, la sicurezza sismica, il risparmio
di energia e di risorse.
Il tema del “progetto dell'esistente" è, quindi, l’elemento
su cui di più si concentrano i diversi ricercatori del DASTEC,
molti aggregati in Unità Operative.
Questa impostazione caratterizza molte azioni di servizio che il Dipartimento
svolge a favore del proprio territorio, tra queste, si ricordano in particolare
il “Progetto di trasferimento dell'abitato di Cardeto” -
svolto in ordine alla Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei
Ministri, la Prefettura e l'Università di Reggio Calabria (1997-1999)
- e le attività dei Laboratori LA.M.A e LId’A.
Con obiettivi analoghi, nel DASTEC, si svolgono anche attività formative
di Corsi di terzo livello, come i Dottorati
di ricerca e i Master. |