Webmail     Utente:  Visitatore
Sabato, 20 aprile 2024   


 Centro di Esperienza

HABITAT Città

Rete Nazionale In.F.E.A.
Informazione Formazione e Educazione Ambientale

Responsabile del Progetto: Attilio Nesi
Coordinatore Scientifico: Martino Milardi
Coordinatore Didattico: Alberto De Capua

Responsabile Provincia: ing. Domenica Catalfamo
Responsabile WWF Italia: arch. Simona Bardi
Responsabile Consorzio INNOVAREGGIO: geol. Giuseppe Mandaglio

In linea con la tendenza di promuovere strategie politiche e tecniche finalizzate ad uno sviluppo sostenibile dei nostri sistemi si è costituito il Centro di Esperienza âHabitat Cittàâ, istituito grazie a recenti cofinanziamenti Regione/CEE, allâinterno della Rete nazionale INFEA e del Programma Operativo Regionale P.O.R. Calabria Asse I Misura 1.10 Rete Ecologica Regionale. Il Centro ha come soggetto proponente e attuatore un consorzio di partner costituito dal DASTEC dellâUniversità Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria (soggetto beneficiario), dalla Provincia di Reggio Calabria, da INNOVAREGGIO S.C.p.A e dal WWF Italia.
Il Programma Regionale INFEA è stato proposto quale strumento di prima attuazione del âdocumento dâintesaâ approvato al fine di promuovere il coordinamento delle reti locali INFEA e di indirizzarle alla diffusione/sperimentazione della cultura della sostenibilità. Ogni regione ha individuato i Canali finanziari allâinterno dei Programmi Operativi Regionali, realizzando la Rete Regionale INFEA e contribuendo a completare lâomonima rete nazionale.
Rispetto a questâottica, obiettivo strategico del Centro di Esperienza âHabitat Cittàâ è la promozione della cultura ambientale, in termini di informazione, formazione ed educazione. Nel suo programma si prevedono azioni esplicite e dirette sul territorio, per promuovere la sua conoscenza e per meglio orientare la sua trasformazione; potenziando la capacità di distinguere, osservare e analizzare i suoi elementi socio/ambientali; indicando i modi più efficaci per salvaguardarne le risorse. Si tratta di un piano di educazione ambientale che rafforzi le capacità di âprogettareâ trasformazioni sostenibili, in un processo che investa la complessità sistemica del rapporto uomo-ambiente. Tra gli obiettivi generali, si ricordano:
- studio sullâambiente, in cui prevarrà la conoscenza degli elementi, dei meccanismi e delle relazioni; in sostanza, lâaspetto logico, conoscitivo e sistematico della questione;
- attività nellâambiente, attraverso esperienze dirette con campi didattici, a stretto contatto con lâambiente;
- attività per lâambiente, attraverso iniziative per la trasmissione di valori e comportamenti compatibili con le âregoleâ ambientali e finalizzate ad aumentarne il livello di qualità.
Con le sue azioni formative, il Centro intende contribuire al superamento di una politica ambientalista storicamente assorbita da necessità di recupero o, peggio, da stato di emergenza permanente; a tal fine sono state individuate le seguenti priorità:
- attivare un rapporto di collaborazione tra enti pubblici e privati, mondo della scuola, associazioni ed organismi di ricerca;
- promuovere la raccolta e la diffusione delle informazioni in campo ambientale in relazione alle tematiche di maggiore interesse per l'educazione ambientale, favorendone altresì l'accesso e l'acquisizione da parte dei cittadini;
- attivare campagne di informazione ed educazione ambientale in tutto il territorio regionale
- attivare campagne di informazione ed educazione ambientale in tutto il territorio regionale, finalizzate alla diffusione della cultura della sostenibilità e della partecipazione ai processi dellâAgenda 21 locale.
 

Piano:

-2 mappa

Telefono:

+39 0965 3223 134

Sito:

www.dastec.unirc.it/INFEA/

Contatti:

infohabitat@unirc.it

Componenti:

Alberto De Capua
Martino Milardi
Attilio Nesi
Deborah Pennestrì
Mariella Rao
Francesca Villari

 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it