Webmail     Utente:  Visitatore
Giovedi, 2 maggio 2024   

Scheda personale
Cognome:  Pennestrì
Nome:  Deborah
Qualifica:  Assegno di Ricerca
SSD:  ICAR/12: Tecnologia dell'architettura
Incarico:  
   
Telefono:  +39 0965 3223 119
Mail:  deborah.pennestri@unirc.it
Studio:
 Mappa del percorso
Presentazione
Svolge attività di ricerca sui temi riferiti alla riqualificazione ambientale e tecnologica dell’edilizia esistente, occupandosi, in particolare, delle problematiche inerenti la qualità dell’aria negli spazi confinati e delle sinergie tra ambiente indoor e ambiente outdoor.
Coordina le attività didattiche del corso di “Tecnologie per l’Igiene Edilizia ed Ambientale” della prof.ssa M.T. Lucarelli. E' esperta nella elaborazione di articolazioni didattiche finalizzate alla formazione di figure professionali specializzate nella tutela dei comparti ambientali e nell’attuazione della normativa di settore. Ha svolto attività di consulenza per la sperimentazione applicata a programmi di miglioramento della qualità urbana quali i “Contratti di Quartiere” del Comune di R.C. ed i “Programmi di riqualificazione e recupero Centri storici” del Comune di Scilla, di cui alla delibera CIPE.
Ha collaborato alla definizione della proposta per il Centro di Esperienza Ambientale “Habitat Città”.
Attività scientifica
Tesi di dottorato XVII ciclo
  • Il controllo della qualità dell’aria negli ambienti confinati. Criteri di intervento per la riqualificazione ambientale e tecnologica dell’edilizia scolastica. Applicazione a casi studio della provincia di Reggio Calabria
    (Ambito: )
    Tutor: Alberto De Capua, Maria Teresa Lucarelli
Ricerche in corso
  • 2004, RdB ex 60%, “Linee di indirizzo per una sperimentazione edilizia sui nuovi contratti di quartiere nell’ottica dell’efficienza energetica”, Maria Teresa Lucarelli
  • 2004, ICLEI, “Nuovi Parametri per nuovi indicatori di sostenibilità in edilizia” Progetto DEEP - European Commission, Directorate General for Energy and Trasport, Maria Teresa Lucarelli
  • 2003, RdB ex 60%, “Il controllo della qualità dell’aria negli ambienti confinati. Criteri per la valutazione delle prestazioni ambientali dei materiali in fase d’uso”, Maria Teresa Lucarelli
Pubblicazioni scelte
  • 2006, Il controllo della qualità dellaria negli ambienti confinati. Criteri di intervento per la riqualificazione ambientale e tecnologica delledilizia scolastica. Applicazione a casi studio della provincia di Reggio Calabria. Tesi di Dottorato in Tecnologia dellArchitettura, XVII ciclo, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Dipartimento Arte Scienza e Tecnica del Costruire.
  • 2006, (in corso di pubblicazione Giugno c.a.), "Il recupero dellesistente: un nuovo approccio per la riqualificazione dei livelli di comfort ambientale indoor", in Lucarelli M.T. (a cura di) Lambiente dellorganismo città. Strumenti e sperimentazioni per una nuova qualità urbana. Alinea editrice, Firenze.
  • 2006, (in corso di pubblicazione Giugno c.a.), "La Prefattibilità ambientale", in Lucarelli M.T. (a cura di) Lambiente dellorganismo città. Strumenti e sperimentazioni per una nuova qualità urbana. Alinea editrice, Firenze.
  • 2006, (abstract accettato, in corso di pubblicazione) "Health, comfort and safety policies: Indoor air quality" XXXIV IAHS World Congress on Housing Sustainable Housing Design Emphasizing Urban Housing, September 20-23, 2006, Naples, Italy.
  • 2004, I processi costruttivi di tipo consolidato e diffuso: esperienze e casi pilota nellambito delledilizia residenziale - in Lucarelli M.T.(a cura di) "Cantiere edile e ambiente: azioni e interazioni", Falzea editore.
  • 2004, Agenda 21 Locale - in Lucarelli M.T.(a cura di) "Nuovi scenari per gli obiettivi di sostenibilità in edilizia", Falzea editore.
Parole chiave
 Riqualificazione ambientale dell'edilizia esistente
 Indoor Air Quality
 Qualità ecosistemica urbana
 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it