Webmail     Utente:  Visitatore
Martedi, 23 aprile 2024   

Scheda personale
Cognome:  Amaro
Nome:  Ottavio
Qualifica:  Professore Associato
SSD:  ICAR/14: Composizione architettonica ed urbana
Incarico:  
   
Telefono:  +39 0965 3223 136
Mail:  ottavio.amaro@unirc.it
Studio:
 Mappa del percorso
Presentazione
Professore nell’area ICAR 14. E’ vincitore di alcuni concorsi di progettazione tra cui quello per il progetto della Chiesa del Soccorso a R.C. Nel 1989 riceve il premio "Per la teoria, l'immagine e lo studio dell'utopia"-Terzo Congresso Internazionale di Studi sulle Utopie. E’ componente del Comitato Scientifico del LId’A (Laboratorio Internazionale di Architettura) e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Il progetto dell’esistente e la città meridionale. Nel 2005 partecipa alla mostra Architetti italiani under 50-Triennale di Milano. Nel 2006 è stato selezionato per il Leone di Pietra alla Biennale Architettura-Progetto sud di Venezia. Nei progetti fonde elementi neorazionalisti con suggestioni contestuali, incentrando la ricerca su questioni inerenti il paesaggio e la città meridionale.
Attività scientifica
Pubblicazioni scelte
  • 2007. I Laboratori Internazionali di Architettura, in: Speciale trasformazioni territoriali, Paesaggio Urbano n.5 Ottobre-novembre 2007
  • 2007. Il fronte a mare sul porto, in: Franco Cardullo, Antonello Monaco (a cura di), Città di Pietra nella Mediterranea, Iiriti editore, Reggio C.
  • 2007. [con Laura Thermes, Marina Tornatora] (a cura di), Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio. Permanenze e trasformazioni nei paesaggi di Cutro, Iiriti editore, Reggio C.
  • 2007. (a cura di), Il progetto della demolizione e il restauro del paesaggio. Stalettì e la costa ionica - dossier istruttorio per il 6° Laboratorio Internazionale di Architettura, Iiriti editore, Reggio C.
  • 2007. [con Laura Thermes], Progetto di auditorium nella chiesa dello Spirito Santo a Vibo Valentia, in: Paolo Zermani (a cura di), Identità dell’architettura italiana, DIABASI ed., Reggio E.
  • 2006. (capogruppo) Crotone: il fronte a mare, in: La città di Pietra, catalogo della 10. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, a cura di Claudio D’Amato Guerrieri, Marsilio ed., Venezia
 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it