Webmail     Utente:  Visitatore
Domenica, 12 maggio 2024   

Scheda personale
Cognome:  Quattrone
Nome:  Danila
Qualifica:  Assegno di Ricerca
SSD:  ICAR/12: Tecnologia dell'architettura
Incarico:  
   
Telefono:  +39 0965 3223 134
Mail:  danila.quattrone@unirc.it
Studio:
 Mappa del percorso
Presentazione
Architetto. Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura (XIII ciclo - 1998/2001), Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Professore a contratto dall’anno accademico 2004-05.
Per l’a.a. 2009-10 è docente di Materiali per l’architettura (8 CFU), Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico.
Svolge attività di ricerca dal 1997 privilegiando le tematiche inerenti il controllo tecnico del progetto esecutivo e dei processi realizzativi e l'efficienza ambientale delle tecnologie di produzione.
Collabora alle attività del La.M.A., occupandosi degli aspetti inerenti la gestione dell'informazione tecnica per il controllo dei processi realizzativi. E’ attualmente titolare dell’Assegno di ricerca “Specifiche e innovazioni dei materiali per l’Architettura e il Design” e per tale attività opera presso la sezione Informazione e Progetto del La.M.A, occupandosi dell’acquisizione, sistematizzazione ed archiviazione informatizzata di dati provenienti dal settore della produzione su materiali, prodotti e componenti edilizi.
Attività scientifica
Ricerche in corso
  • 2005, PRIN, Percorsi e gestione delle informazioni tecniche per la promozione ed il controllo dell'innovazione dei materiali nel progetto di architettura, Attilio Nesi
Pubblicazioni scelte
  • 2002, "Raccolta e sistematizzazione dei dati relativi agli aspetti climatici dei centri storici minori", in A. Nesi (a cura di), NTL Normativa Tecnica Locale per il progetto dell'esistente premoderno. Guida e controllo tecnico delle azioni di recupero nei centri storici minori della Calabria, Gangemi, Roma.
  • 2004, Capitolati e databank per il progetto sostenibile: Gli strumenti per il controllo di qualità del progetto. Piani di Qualità e capitolati, in Lucarelli M. T. (a cura di), Nuovi scenari per gli obiettivi di sostenibilità in edilizia. Il contributo del management ambientale. Atti di un percorso formativo. Falzea, Reggio Calabria.
  • 2004, Ecobilanci e criteri per la valutazione dimpatto degli edifici, in Lucarelli M. T. (a cura di), Nuovi scenari per gli obiettivi di sostenibilità in edilizia. Il contributo del management ambientale. Atti di un percorso formativo. Falzea, Reggio Calabria.
  • 2004, Ambizione ecologica delle soluzioni costruttive. Un contributo al controllo tecnico del progetto esecutivo e dei processi realizzativi, Falzea, Reggio Calabria.
  • 2005, Tate Modern: qualità silenziosa e dettagli percepiti in Ponte, DEI, Roma.
  • 2006,Effectiveness of technical information for the check of the aptitudes qualities of materials and products, in Futeurebuid - Innovations in Construction Methods and Materials, London.
Parole chiave
 Processi realizzativi
 Controllo tecnico
 Innovazione Tecnologica
 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it