Webmail     Utente:  Visitatore
Martedi, 14 maggio 2024   

Scheda personale
Cognome:  Polidori
Nome:  Cecilia
Qualifica:  Professore Ordinario
SSD:  ICAR/13: Disegno industriale
Incarico:  
   
Telefono:  +39 0965 3223 151
Mail:  cpolidori@unirc.it
Studio:
 Mappa del percorso
Presentazione
Insegna design da 25 anni a Reggio Calabria, Milano, Les Ateliers, Ecole Nationale Superieure de creation industrielle di Parigi. Ha scritto su Modo e la Mia Casa, dal 1994 è redattrice di Controspazio. Ha prodotto servizi a carattere divulgativo per emittenti televisive e talvolta intervistata sulle Mostre che ha realizzato(Rai 3, Teletevere, Canale 10 e Telereggio). Nel 1995 ha condotto su Teletevere un breve ciclo di trasmissioni dal titolo "Il design vivo" sull'uso attuale e quotidiano del Design.
Il campo della sua formazione culturale e di ricerca scientifica si individua sostanzialmente in tre tematiche specifiche di cui si sottolinea la terza sulle Tecnologie sostenibili: il Design di fronte all'ambiente e la cultura della raccolta differenziata; ovvero l'impiego di prodotti industriali di scarto e di manufatti recuperati, con costo zero, per la realizzazione sperimentale di prototipi. Ha prodotto, sul tema, numerosi spot, video-giochi e filmati (corredati di sceneggiature e story-board) con spunti e suggerimenti sull'uso del riciclo dell'oggetto usa-e-getta e proposte di piccoli interventi joy-adventure con committenze per un uso attento del packaging alimentare.
Dal 1999 è' referente nazionale per l'unità di Reggio Calabria della rete dei Laboratori dei requisiti ambientali dei prodotti industriali - Progetto A.N.P.A.
Parla francese e cinese, che ancora studia. E' consulente di Feng Shui, l'Arte geomantica cinese che, attraverso la conoscenza delle applicazioni dell'antico modello (teorico e pratico) cura l'individuazione di siti - e tempi - qualitativamente peculiari, in cui natura e artifizio convivano in armonia. Pratica il Tai Ji Quan ed il Qi Gong.
Attività scientifica
Pubblicazioni scelte
  • 2008. Tutto è metafora… o quasi/ E tutto è design… o quasi!, in: AA.VV., Il Dastec si racconta, Gangemi editore, Roma
  • 2007. Design qualunque per luoghi qualunque, in: LuoghinonLuoghisuperLuoghi, Università di Reggio Calabria-Centro Stampa di Ateneo, Reggio C.
  • 2007. Il design metaforico, Aton ed., Roma
  • 2006. TATAMI DESIGN sviluppo di scenari progetti e prototipi ambientalmente sostenibili per il nomade contemporaneo, in: SEASONS in design/Incontro Internazionale, Esposizione e Workshop, Università della Calabria, Cosenza 26-29 aprile 2006, Roma ed.
  • 2003. DesigniK/il primo fumetto di eco-design e architettura biodegradabile, Biblioteca del Cenide, Cannitello (RC)
  • 2003. Il design delle maree/ design al 38° parallelo, Poli.design
 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it