Webmail     Utente:  Visitatore
Martedi, 14 maggio 2024   

Scheda personale
Cognome:  Monaco
Nome:  Antonello
Qualifica:  Professore Associato
SSD:  ICAR/14: Composizione architettonica ed urbana
Incarico:  Componente Collegio docenti del DdR ICAR 14
   
Telefono:  +39 0965 3223 114
Mail:  antonello.monaco@unirc.it
Studio:
 Mappa del percorso
Presentazione
Nato a Roma nel 1958. Laureato in architettura presso l'Università di Roma La Sapienza, sotto la guida di L. Thermes, dottore di ricerca presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid, è professore associato in Progettazione architettonica e urbana presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Ha svolto il proprio apprendistato professionale a Roma, presso gli studi di F. Purini/L. Thermes e C. Dardi, e a Madrid, presso gli studi di J. Junquera/E. Perez Pita e J. Navarro Baldeweg. Ha lo studio professionale a Roma.
Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione, ottenendo diversi riconoscimenti di merito. Tra questi, il primo premio al Concorso internazionale per la sistemazione del Borghetto Flaminio a Roma. Tra le sue realizzazioni, il Padiglione degli ospiti di Casa Lezza, a Ischia Porto.
E' membro del Comitato scientifico internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e presidente dell'IsAM-Istituto per l'Architettura Mediterranea, con cui organizza gli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea.
Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l'Instituto Andaluz del Patrimonio Histórico di Siviglia, la Escuela Técnica Superior de Arquitectura della Universidad Politécnica di Madrid, la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Ancona, la Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Ha tenuto corsi presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università di Napoli Federico II. E’ stato visiting professor presso la Universidad Politécnica di Siviglia, la Universidade Técnica di Lisbona, la Università della Svizzera Italiana di Mendrisio. Ha tenuto conferenze a Montreal, Torino, Napoli, Bergamo, Stoccolma, Lisbona, Siviglia, Siracusa, Roma, São Paulo.
Attività scientifica
Pubblicazioni scelte
  • 2009. COMPORRE FRATTURE, in: AA.VV., Il Secolo breve (1908-2008). Rovine e Ricostruzioni, Instant book, Facoltà di Architettura, Reggio Calabria.
  • 2009. ELOGIO DELL'ABUSO. DI QUALITA', in: AA.VV., La città continua. Architettura e paesaggi nei territori metropolitani, Di Baio, Milano.
  • 2008. LA PIANTA. MODIFICAZIONI PLANIMETRICHE, in: G. Rosa, Lezioni di museografia, Officina, Roma.
  • 2008. PORTI APERTI. PROGETTI DIDATTICI PER IL PORTO DI CATANZARO LIDO, Gangemi, Roma.
  • 2007. [con Franco Cardullo] (a cura di), CITTÀ DI PIETRA NELLA MEDITERRANEA, Iiriti, Reggio Calabria.
  • 2007. ORGANICO/RAZIONALE. NUOVI PAESAGGI, Gangemi, Roma.
Parole chiave
 Essenzialità
 Adeguatezza
 Apertura
 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it