Webmail     Utente:  Visitatore
Mercoledi, 17 aprile 2024   


 ICAR/14 - Composizione architettonica ed urbana
Il progetto dell'esistente e la città meridionale
Coordinatore: Laura Thermes

→ collegio → dottorandi → dottori → tesi → documenti

Obbiettivi formativi

Obiettivo formativo prioritario è la formazione post-laurea di progettisti particolarmente attenti e preparati sui problemi della formazione dello spazio urbano e della modificazione e del restauro del territorio, consapevoli delle limitate risorse economiche dei paesi del bacino mediterraneo e capaci di trasformare il patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico in bene che abbia visibilità anche all’interno del sistema globalizzato degli “immateriali”. Il programma di studio è articolato in tre fasi corrispondenti alle tre annualità del Dottorato.
Nella prima annualità è prevista una ricerca collegiale dei dottorandi, indirizzata verso la conoscenza e la valorizzazione delle risorse nell’ambito del territorio.
Il secondo anno è dedicato alla individuazione e allo sviluppo dei programmi di ricerca individuali all’interno della specializzazione tematica del Dottorato.
Nei primi due anni alle attività teoriche si affianca una attività progettuale espletata attraverso: il primo anno attraverso la partecipazione collegiale a al Laboratorio internazionale di Progettazione, il secondo anno attraverso la partecipazione individuale a un Concorso internazionale concordato con i docenti del corso.
La terza annualità sarà interamente dedicata alla stesura delle tesi.

 


Piano:

4 mappa

Telefono:

+39 0965 3223 170

 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it