Webmail     Utente:  Visitatore
Domenica, 19 maggio 2024   


 Unità Operativa

APSIA

Analisi e Progetto per la Sostenibilità e l'Igiene Ambientale

Direzione: Maria Teresa Lucarelli

 
L'attività di ricerca dell'U.O. è prevalentemente rivolta all’individuazione di metodi e strategie per una “nuova qualità” edilizia, urbana ed ambientale rivolta:
- allo studio di nuovi paradigmi per una edilizia compatibile con particolare attenzione all’ ecoefficienza ed alla “dematerializzazione” di processi e prodotti;
- al controllo esigenziale dell’ambiente outdoor ed indoor ed, in generale, del contesto urbano;
- alla certificazione di qualità di prodotti e servizi
con l’obiettivo di dar corpo agli assunti della “sostenibilità” anche alla luce della normativa, cogente e volontaria, nazionale ed internazionale fornendo indicazioni per un approccio compatibile al progetto/processo di architettura. L'U.O. è stabilmente impegnata in partenariati finalizzati all'accesso a fondi europei e nazionali mirati alla ricerca sperimentale e all'alta formazione sui temi sopraelencati, partecipanedo oltrechè alla progettazione dell'articolazione didattica anche alla direzione e coordinamento delle iniziative. L'U.O. contribuisce inoltre allo svolgimento delle attività/servizi offerti dal Centro Dipartimentale Habita-Città, afferente alla rete Nazionale Infea.
  Contatti:

mmilardi@unirc.it

Componenti:

Maria Teresa Lucarelli
Martino Milardi

 
Design by Andrea Ieropoli | ©2006 DASTEC | comunicazionedastec@unirc.it